miércoles, 13 de agosto de 2008

Comento sull Gigante Egoista

Racconta la storia del vecchio gigante cattivo che dopo essere stato da suo fratello per sette anni, tornò al suo castello; lì trovò molti bambini che giocavano nel suo giardino e questo gigante vieta ai bambini di giocare nel giardino. Poi per tutta la città arrivò la Primavera; l'unico posto in cui era ancora inverno era il giardino del Gigante. Solo quando capirà che i bambini sono la gioia e la felicità della vitá, deciderà di riaprire le porte, si accorse di quanto egoista era stato; é quando permette di nuovo l´ingresso ai bambini, che torneranno ed é il piú piccolo, verso il quale il gigante nutre un affetto particolare. Quando il gigante lo vedrá ancora, infatti, é arrivata la morte.
A prima vista appare assolutamente semplice ma nasconde un´interpretazione piú profonda, secondo me basata sul concetto di amore come energia vivificatrice, come forza motrice della natura. Questo racconto é pieno di malincolia.
Alcuni degli ellementi che apparire e caratterizzano il giardino, come la presenza degli ucelli che mostra musicalitá e armonia. Invence, é mutano, della presenza o della´assenza quando i bambini sono scacciati. Quando sono descritti il autunno e la primavera. Quando i bambini dicono “quando giocavanno nel giardino come eravamo felici”.
C´é una morale: Fino ai giganti possono avere un cuore che poi rendere prima dell'amore di un ragazzo; chi ha dato un baccio e lui ha raggiunto il suo cuore. I bambini sono la gioia e la felicità della vitá.
Il autore, Oscar Wilde é nato a Dublino ed é morto a Parigi. Lui fu un scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Lui é sposato e padre di due bambini, aveva segretamente un'intensa vita omosessuale extraconiugale, Morì di meningite, Sul letto di morte Wilde si convertì al Cattolicesimo.
Altre storie di Oscar Wilde: Sono Il fantasma di Canterville (The Canterville Ghost), che è un celebre racconto umoristico. Un americano si trasferisce in Inghilterra insieme alla famiglia, andando ad abitare in un castello. Questo risulta abitato dal fantasma, in modo che si decidano ad abbandonare la casa. il fantasma vorrebbe a tutti i costi spaventarli, ma non ci riesce.
Ed Il ritratto di Dorian Gray è un romanzo, che parla verso un famosissimo pittore londinese che mostra al suo amico la sua ultima opera, il suo capolavoro: il ritratto di un giovane, che nasconde un segreto, gioventù eterna.

No hay comentarios: