Il tango è una forma d'arte che comprende musica e danza nata a Buenos Aires (Argentina). Il tango utilizza per le sue esecuzioni uno strumento, forse inventato o forse popolarizzato dal musicista tedesco Heinrich Band, il bandoneon, questa musica non utilizza strumenti a percussione.
Questo ballo é basato sull'improvvisazione, caratterizzato dalla sua eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il normale passo di una camminata. Essendo un ballo di improvvisazione, in pista non esiste l'idea di sequenze di passi predefinite, e sta alla fantasia dei ballerini costruire come in un dialogo il proprio ballo.
La posizione di ballo è un abbraccio frontale con la sinistra cinge la schiena della propria ballerina e con la destra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra l'uomo e la donna. Alle fine, : l'uomo guida, la donna segue.
Il luogo dove si balla il tango argentino è chiamato milonga. Il tango argentino è caratterizzato da tre ritmi musicali diversi ai quali corrispondono distinte tipologie di ballo:
· Il Tango,
· la Milonga e
· il Tango Vals, anche essiste
· Il tango salon, nato nel passato nei salotti dell'aristocrazia, è per una ricerca per l'eleganza e la spettacolarità del movimento.
Fra i cantanti e musici piu ricordati come Carlos Gardel, Astor Piazzolla, Francisco Canaro, Il tango argentino ha sempre continuato e le nuove generazioni poi sentire negli ultimi anni un genere conosciuto come tango electronico. Che ha permesso a quei gioveni conoscere la storia traverso il tango.
Canzoni famosi
Mi Buenos Aires querido (Gardel-Le Pera)
Mano a mano (Gardel-Flores-Razzano)
Caminito (Filiberto-Coria Peñalosa)
Yira... yira... (Santos-Discepolo)
La Cumparsita (Gerardo Matos Rodriguez)
Por una cabeza (Alfredo Le Pera-Carlos Gardel)
A media luz (Lenzi-Donato)
El dia que me quieras (Alfredo Le Pera-Carlos Gardel)
Volver (Alfredo Le Pera-Carlos Gardel)
Preso da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
miércoles, 13 de agosto de 2008
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)

No hay comentarios:
Publicar un comentario